FAQ

Perché comprare delle chitarre da www.chitarra-classica-concerto.it invece che direttamente dai liutai?

Potete provare e soprattutto paragonare chitarre nuove che costituiscono il meglio della produzione dei nostri liutai partner. Se trovate la chitarra dei vostri sogni, potete prenderla immediatamente, cosa normalmente impossibile dai liutai che lavorano solitamente su ordinazione. Se ordinate una chitarra e cambiate idea in seguito, non siete obbligati a tenerla ed inoltre potete compararla con le altre chitarre disponibili.

 

Le chitarre sono più care che direttamente dai liutai?

Il prezzo dei nostri strumenti comprende le tasse doganali (20% del valore) e il costo di trasporto e di assicurazione. Lo strumento è immediatamente disponibile dopo la prova.

 

Come provare queste chitarre?

Semplicemente prendendo appuntamento per telefono o per mail. Per offrire tranquillità ed una qualità di prova ottimale, limitiamo volontariamente le sedute di prova a due chitarristi per volta.

 

Dove avvengono le prove?

Nella regione parigina oppure nel sud della Francia, vicino Antibes.

 

Per provare le chitarre ?

Per permettervi di avere le migliori condizioni di comfort e di tranquillità, limitiamo le prove ad un chitarrista, ed i suoi amici, alla volta. Bisogna mettere in conto 2 ore per fare il tour delle chitarre ed avere una buona conoscenza acustica di alcuni strumenti. Consigliamo vivamente di venire con la vostra chitarra per ben valutare la differenza rispetto alle chitarre doppia tavola o “lattice”. Per fissare un appuntamento, soprattutto durante i periodi di vacanza, vi consigliamo di chiamarci (André o Philippe) 3 o 4 giorni prima.

 

Si possono organizzare degli incontri di dimostrazione ?

È possibile organizzare delle prove in conservatorio. Questo richiede ovviamente un’organizzazione preventiva.

 

Avete provato una chitarra e desiderate acquistarla?

Se la chitarra è in stock, potete acquistarla, altrimenti sarà disponibile su ordinazione. www.chitarra-classica-concerto.it  si avvale dell’esclusiva in materia di distribuzione di chitarre fabbricate dai nostri liutai partner. Tutte le domande in provenienza dalla Francia e da alcuni paesi europei che saranno ricevute direttamente dai liutai, dovranno essere trattate da www.latticeconcertguitar.com.

 Quando dovrò pagare una chitarra ordinata?

Ogni ordinazione dovrà essere accompagnata da un acconto del 10 % del prezzo della chitarra. Il versamento finale dovrà essere fatto prima della consegna dello strumento. In caso di non versamento del conguaglio oppure se l’acquirente rinuncia allo strumento, l’acconto non potrà essere restituito.

 

Quali sono i tempi di consegna di una chitarra ordinata?

Abbiamo l’impegno dei liutai a trattare in priorità le richieste di strumenti emesse attraverso www.chitarra-classica-concerto.it  e ci sforzeremo di soddisfare nel migliore dei modi le richieste dei nostri clienti. Il termine sarà precisato al momento dell’ordine e rispettato salvo causa di forza maggiore. Generalemente il tempo d’attesa non dovrebbe eccedere i 3-5 mesi.

 

Alla consegna, la chitarra non mi si addice più oppure ho cambiato idea….

Per gli strumenti detti ‘standard’, in caso di insoddisfazione, la chitarra sarà ripresa a condizioni che essa sia nello stato d’origine, entro 7 giorni a partire dalla consegna. Il rimborso sarà dell’80% del prezzo d’acquisto al fine di coprire i costi di trasporto e di importazione.

In generale, le chitarre ‘particolari’ (per cui sia stato precisato il diapason, i legni…) non potranno essere riprese.

 

Quali opzioni scegliere all’ordinazione di una chitarra?

Sono possibili numerose opzioni e questo dipende dai liutai. Ogni domanda dovrà essere l’oggetto di una stima preventiva (diapason, legni, meccaniche…)

 

Potete spedire le chitarre?

Le chitarre possono essere spedite, ma i costi di trasporto e di assicurazione sono a carico dell’acquirente.

 

Prendete delle chitarre in conto-vendita?

In certi casi, per strumenti di qualità, è possibile prenderli in conto-vendita.

 

Sono liutaio, come fare per commercializzare i miei strumenti attraverso la vostra struttura?

Chiamateci ed incontriamoci. Tutte le domande saranno esaminate a condizione che gli strumenti siano delle chitarre da concerto e che presentino notevoli innovazioni tecnologiche.